L’efficacia Shaolin

18 Apr 2011

Riporto un estratto de “L’enciclopedia del Kung-fu Shaolin“, libro scritto da Chang Dsu Yao / Roberto Fassi (Edizioni Mediterranee).

Trovo che la visione dell’allenamento, dei requisiti necessari per una buona pratica, siano molto affini alla visione dell’aikido. Illuminanti poi alcune frasi che possono avvicinarci a capire come altre arti vedono la nostra e le critiche che le vengono mosse…buona lettura!

L’idea base dello Shaolin è quella di eseguire attacchi e parate col massimo della forza e della velocità, immaginando sempre di essere circondati da un gran numero di avversari. ln altre parole è necessario eseguire il maggior numero di tecniche potenti e velocinel minor tempo possibile. Per poter arrivare a ciò è indispensabile combinare la forza con la morbidezza. Morbidezza è un termine italiano che non rende assolutamente l’idea originaria e pochissimi praticanti di arti marziali ne comprendono appieno il senso. Qualcuno infatti, fraintendendone il significato, la considera quasi un sinonimo di debolezza. Altri ritengono che la parola morbidezza abbia uno dei seguenti significati:

  1. Rilassamento muscolare
  2. Elasticità o flessibilità fisica
  3. “Cedevolezza”, ossia un particolare atteggiamento fisico e mentale che consente di battere l’avversario sfruttandone la forza.

Cedevolezza, flessibilità e rilassamento muscolare sono senza dubbio tre manifestazioni che può assumere la morbidezza, ma nello Shaolin essa prende anche un altro aspetto, difficile da spiegare a parole, ma che si può definire come quello stato fisico che ci permette di passare fluidamente ed il più velocemente possibile da una tecnica eseguita col massimo della forza e della velocità ad un’altra tecnica egualmente forte e veloce. ln questo caso la morbidezza si può considerare una specie di “lubrificante” fra tecniche successive che non risultano in tal modo interrotte, staccate. Di solito si ritiene che le tecniche che seguono una linea retta siano le più efficaci.

È vero che un segmento di retta è la distanza più breve fra due punti, ma per passare da una retta all’altra, ossia da una tecnica all’altra, occorre interrompere, sia pure per un breve istante l’azione, e allora il tempo complessivo si allunga. Nello Shaolin si seguono prevalentemente delle linee curve sfruttando così la forza centrifuga ed evitando di interrompere l’azione. Risultato: il tempo globale diminuisce! Eseguire attacchi e parate col massimo della forza, della velocità e senza soluzione di continuità è comunque assai difficile: se si impiega troppa potenza si tende a perdere la fluidità, un’esecuzione molto fluida e veloce speeso manca di potenza. E invece necessario arrivare ad una esecuzione veloce, fluida e potente. Anzi la più veloce possibile, la piu fluida possibile, Ia più potente possibile. Ecco il segreto dello Shaolin. ll segreto della massima efficacia. In una fase inlziale dello studio le tecniche vengono tuttavia eseguite una per una senza preoccuparsi di concatenarle in rapida successione. Solo in un secondo tempo si passa alla concatenazione piu rapida possibile di una serie di attacchi e parate. Ma per giungere a cio é di fondamentale importanza apprendere il corretto modo di respirare. Nello Shaolin infatti il rltmo di esecuzione é velocissimo e nel giro di pochi minuti si rimane letteralmente senza fiato se non si respira nel modo giusto. La respirazione deve sempre essere addominale, molto profonda (respirazione diaframmatica.). Sono necessari alcuni anni per imparare a respirare correttamente sotto la guida indispensabile di un bravo maestro. Ma i risultati sono poi eccezionali. Respirando nel modo corretto si possono infatti facilmente dominare le emozioni, come ansia o paura, si possono sostenere allenamenti lunghi e durissimi col minimo sforzo fisico e soprattutto si impara a far fluire nel corpo l’energia vitale interiore, il Ch’i, prerequisito indispensabile della “vera efficacia”.

 

Nessun commento! Inserisci tu il primo

Lascia un commento

Sorridi!

SmileBig SmileGrinLaughFrownBig FrownCryNeutralWinkKissRazzChicCoolAngryReally AngryConfusedQuestionThinkingPainShockYesNoLOLSillyBeautyLashesCuteShyBlushKissedIn LoveDroolGiggleSnickerHeh!SmirkWiltWeepIDKStruggleSide FrownDazedHypnotizedSweatEek!Roll EyesSarcasmDisdainSmugMoney MouthFoot in MouthShut MouthQuietShameBeat UpMeanEvil GrinGrit TeethShoutPissed OffReally PissedMad RazzDrunken RazzSickYawnSleepyDanceClapJumpHandshakeHigh FiveHug LeftHug RightKiss BlowKissingByeGo AwayCall MeOn the PhoneSecretMeetingWavingStopTime OutTalk to the HandLoserLyingDOH!Fingers CrossedWaitingSuspenseTremblePrayWorshipStarvingEatVictoryCurseAlienAngelClownCowboyCyclopsDevilDoctorFemale FighterMale FighterMohawkMusicNerdPartyPirateSkywalkerSnowmanSoldierVampireZombie KillerGhostSkeleton