L’arte di essere Uke (e il divertimento nella pratica)

1 Mar 2011

Copincollo qui un bell’articolo preso da http://aikidoterni.wordpress.com/2009/01/11/larte-di-essere-uke/ che a sua volta riporta un brano di Saotome Sensei, allievo diretto di O’Sensei, tratto da “LA VIA DEL BUDO – I principi dell’Aikido”. Parla di cosa signifca Uke e di che rapporto ha con le ukemi: normalmente noi usiamo ukemi per indicare le “capriole” ma in realtà significa più in generale “l’arte di essere uke, di ricevere”. Molto interessanti anche le conclusioni finali sul “divertimento nella pratica”. Buona lettura!

La pratica dell’aikido richiede la presenza di un partner. Alcuni esercizi possono essere compiuti da soli per valutare la propria forza e le proprie risorse tecniche, ma la chiave per un buon allenamento è nell’interazione che si stabilisce tra uke e nage (tori). Alcuni semplificano le definizioni di uke e nage in “attaccante” e “difensore”. Ma è una semplificazione che fuorvia dalla vera natura e dall’importanza dei ruoli di nage e uke. Più correttamente, nage significa “colui che proietta” e uke “colui che riceve la forza”. Ragionando in termini di attaccante e difensore si finisce con l’identificare nage come colui che viene attaccato ed esegue le tecniche ed uke come una sorta di manichino con cui nage si esercita. Niente potrebbe essere più lontano dalla verità.

Ukemi è l’arte di essere uke, e la qualità della pratica di nage dipende da come uke ha imparato quest’arte. Ukemi crea le condizioni che rendono una tecnica appropriata, reagendo correttamente ai movimenti di nage, ed accettando qualsiasi tipo di caduta che concluda la tecnica. In breve, uke è responsabile della creazione delle condizioni che consentono a nage di imparare. Se uke non ha il senso degli effetti di una tecnica, nè elasticità, o reattività nei confronti dei movimenti di nage, o se ha paura ed è goffo nelle cadute, nage non sarà in grado di studiare la tecnica con efficacia.

Nell’esecuzione di qualsiasi tecnica i praticanti devono alternarsi nei ruoli di uke e nage. Ma dovete considerare il tempo che passate nel ruolo di uke non come una sorta di intervallo che vi separa dal momento in cui assumerete quello di nage, quanto piuttosto  come un’opportunità di imparare l’importanza del ruolo di uke, uguale o addirittura maggiore di quella di nage. Infatti, coloro che eccellono nell’ukemi eccelleranno più facilmente nelle tecniche, per la ragione che saranno più abili nell’assorbire la conoscenza -attraverso il corpo- delle sensazioni che si provano durante una tecnica ben eseguita, assorbendo la conoscenza anche attraverso la mente. Sviluppare un buon Ukemi è la via più breve per acquisire abilità in Aikido.

Subire ukemi non significa che svolgete il ruolo del perdente. E’ uno studio sulla comunicazione, sulla percezione e sulle capacità di autoconservazione. Ancor più è un mezzo per esercitare un controllo su voi stessi e su quanto vi circonda.

L’allenamento ukemi ha un grande merito dal punto di vista fisico; rafforza il corpo ed aumenta la flessibilità. Inoltre, più vi sentirete a vostro agio nell’ukemi, maggiore sarà il divertimento nella pratica dell’Aikido. Raggiungere il divertimento nella pratica non vuol dire far venir meno la concentrazione; potete essere rilassati ed al contempo seri.

Nessun commento! Inserisci tu il primo

Lascia un commento

Sorridi!

SmileBig SmileGrinLaughFrownBig FrownCryNeutralWinkKissRazzChicCoolAngryReally AngryConfusedQuestionThinkingPainShockYesNoLOLSillyBeautyLashesCuteShyBlushKissedIn LoveDroolGiggleSnickerHeh!SmirkWiltWeepIDKStruggleSide FrownDazedHypnotizedSweatEek!Roll EyesSarcasmDisdainSmugMoney MouthFoot in MouthShut MouthQuietShameBeat UpMeanEvil GrinGrit TeethShoutPissed OffReally PissedMad RazzDrunken RazzSickYawnSleepyDanceClapJumpHandshakeHigh FiveHug LeftHug RightKiss BlowKissingByeGo AwayCall MeOn the PhoneSecretMeetingWavingStopTime OutTalk to the HandLoserLyingDOH!Fingers CrossedWaitingSuspenseTremblePrayWorshipStarvingEatVictoryCurseAlienAngelClownCowboyCyclopsDevilDoctorFemale FighterMale FighterMohawkMusicNerdPartyPirateSkywalkerSnowmanSoldierVampireZombie KillerGhostSkeleton