A che età si può praticare aikido?

L’aikido è un’arte marziale adatta a tutte le età, dai 10 ai 90 anni! Non ci sono requisiti particolari di età nè di precedenti pratiche marziali/ginniche!

Le lezioni sono svolte in gruppo ma con una didattica dedicata per le possibilità di apprendimento di ognuno: è chiaro che lo stesso gesto tecnico potrà essere eseguito da un bambino, da un adulto e da una persona anziana con significati e risultati molto diversi! Volendo fare un esempio “estremo” è chiaro che un bambino o un adolescente hanno un fisico flessibile e forte che gli permette movimenti impossibili in età più avanzate. Ma è vero anche che molto probabilmente capiscono meno il significato dei movimenti, sono meno precisi e hanno bisogno di un numero maggiore di ripetizioni per fare propria una tecnica, laddove la maturità e la mente di un adulto aiuterà la comprensione Smile

Nelle arti marziali tradizionali moltissimi praticano fino a tarda età, proprio a dimostrazione che una buona pratica deve migliorare il livello di vita di ognuno e permettere un buono sviluppo fisico ed una vita lunga ed armoniosa.